Protocollo d’intesa fra i medici di medicina generale, le Farmacie del territorio di Cecina, l’Auser di Cecina e l’Amministrazione Comunale per la consegna gratuita dei farmaci a domicilio per le persone non autosufficienti
Premesso
Che i firmatari del presente protocollo lavorano costantemente sul territorio per migliorare la qualità dei servizi offerti, cercando di rispondere sempre al meglio rispetto alle esigenze che quotidianamente vengono manifestate dai nostri concittadini soprattutto da quelli socialmente più deboli. Questo grazie alla rete di servizi pubblici e non, come le farmacie presenti sul territorio, che riesce ad integrare le proprie attività con le attività del volontariato.
Che l’innalzamento dell’età media ha comportato nel corso di questi anni un trend di crescita della domanda di assistenza alle persone anziane non autosufficienti, trend che si prospetta in continuo aumento e che pertanto deve essere gestito rispetto ai bisogni che questo manifesta.
Che l’Associazione Auser di Cecina svolge già attività di assistenza nelle situazioni di fragilità degli anziani (compagnia, accompagnamento, trasporto assistito, consegna a domicilio della spesa, promozione di attività ricreative…) e che pertanto si configura come soggetto idoneo per gestire anche la consegna dei farmaci a domicilio.
Che l’Amministrazione Comunale ha siglato il 21 aprile 2008 un protocollo di intesa con le sigle sindacali confederali della Provincia di Livorno e locali, protocollo che si propone di “…elevare il livello medio dei servizi relativi alle persone anziane con l’obiettivo di mantenerle all’interno del nucleo familiare e del contesto sociale di appartenenza…”, e che pertanto l’obiettivo del presente accordo va nella direzione auspicata da quanto sottoscritto.
Le parti concordano che:
- Il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio è rivolto alle persone anziani ultrasessantacinquenni, che vivono sole o in coppia con coniuge anziano nel proprio appartamento, prive di sostegno familiare, solidale e\o assistenziale (badante) o con problemi di salute, alle persone affette da gravi infermità permanenti, alle persone che presentino una grave difficoltà anche momentanea di deambulazione.
- Il percorso di consegna dei farmaci a domicilio è attivato dal medico di medicina generale, unico soggetto realisticamente in grado di attestare lo stato di bisogno in cui versa il paziente e quindi in grado di attivare le procedure di assistenza necessarie, conoscendo la difficoltà dell’assistito di reperire i farmaci necessari per la sua terapia
- La richiesta di consegna a domicilio dei farmaci è avviata nel corso della visita domiciliare dal medico di medicina generale, che fornirà agli assistiti il modulo con le indicazioni per attivare la richiesta di sostegno all’Associazione Auser.
- L’assistito indicherà all’Associazione Auser la farmacia presente sul territorio comunale ove recarsi per l’acquisto dei farmaci prescritti.
- Il Dottore Farmacista potrà riservarsi di comunicare telefonicamente all’utente eventuali indicazioni e\o avvertenze. A cura del farmacista, il medicinale sarà racchiuso in una confezione debitamente sigillata con all’esterno l’indicazione in chiare lettere del nominativo del destinatario del prodotto.
- Nel caso in cui la farmacia indicata non abbia la disponibilità del\dei farmaco\i prescritto\i dal medico curante ne venga data immediata comunicazione al richiedente, che verrà informato sui tempi previsti per la consegna; l’assistito potrà decidere se aspettare o provvedere in altro modo al soddisfacimento del suo bisogno, liberando in tal modo l’incaricato dell’Associazione Auser, che provvederà a restituire la ricetta.
- L’auser si impegna annualmente ad elaborare ed inviare i dati riepilogativi del servizio offerto nel territorio comunale ai soggetti firmatari del presente protocollo.
Pubblicizzazione dell’accordo
L’amministrazione Comunale si impegna a pubblicizzare il presente accordo attraverso l”’Omino di ferro” e in collaborazione con la stampa locale, oltre a promuovere una fattiva collaborazione con i medici di medicina generale e l’Associazione Auser per la concreta attuazione del progetto.
Cecina, 19/09/2008
Per l’Amministrazione Comunale Per i medici di medicina generale
L’Assessore alla Qualità della Vita D.r Gianfranco De Feo
D.ssa Michela GHEZZANI
Presidente dell’Auser
(Achille NOVELLINI) |
Farmacia Bertelli
|
Farmacia Centrale |
Farmacie Comunali |
Farmacia Ingala |
Farmacia Giovannetti |
Farmacia Macchionneschi |
|
|