Se hai tante primavere...tieni d'occhio l'estate!!
Se sei una persona anziana, quest'anno hai meno motivi di temere il caldo estivo. La Regione Toscana, insieme alla Associazione dei Comuni e al Volontariato, ha messo infatti a tua disposizione un programma di interventi mirati a limitare i disagi che l'estata comporta. A partire dal Medico di Famiglia che, se hai più di settantacinque anni e vivi da solo, si accerterà costantemente della tua salute ed attività, se necessario, una rete di assistenza sia telefonica che domiciliare.
Oltre al progetto "vacanze al mare", Auser Cecina e Riparbella collabora dal 16 giugno di ogni anno con l'Asl 6 di Livorno al progetto "Estate sicura anziani" con telefonate periodiche dalla sede e con visita alle persone dai noistri volontari. All'occorrenza, per chi non avesse la possibilità di munirsene, forniamo -sempre in collaborazione cn l'Asl- un ventilaore che viene installato nell'abitazione. A richiesta viene effettuara la spesa e consegnata a domicilio.
Ecco alcuni consigli per affrontare meglio l'estate:
- Assumi molti liquidi (non alcolici), indipendentemente dall’attività fisica che svolgi. Non aspettare di raggiungere un livello di sete tale da avere bisogno di liquidi. Se il tuo medico ha limitato la quantità che puoi assumere, contattalo per sapere quanto puoi bere quando il clima è estremamente caldo.
- Non bere liquidi che contengono caffeina, alcool o grandi quantità di zuccheri, in quanto potrebbero causare una perdita di liquidi corporei più alta di quanto ne assumi. Non bere bevande troppo fredde perché potrebbero provocare crampi allo stomaco.
- Cerca di stare il più possibile all’ombra e se possibile in spazi forniti di aria condizionata. Se la tua abitazione non ha un sistema di aria condizionata, trascorri un po’ di tempo in luoghi pubblici che ne siano forniti.
- La presenza di un ventilatore provoca qualche conforto ma non quando la temperatura provoca i 35 C°. In questo caso è utile prevenire i sintomi bagnando il corpo o parti del corpo con acqua non troppo fredda.
- In assenza di ventilatore lascia le finestre della tua abitazione aperte durante le ore più fresche della giornata.
- Cerca di indossare i vestiti di cotone o lino e possibilmente di colori chiari e che non siano aderenti.
- Non uscire di casa durante le ore più calde (dalle 11 della mattina alle 17 del pomeriggio) comunque riduci la tua attività fisica.
- Fai pasti leggeri, preferendo frutta, verdura, pesce, pasta e gelati a base di frutta. Riduci la carne, i fritti ed i cibi molto conditi e piccanti.
- Se sei costretto/a a letto, evita le coperte e i pigiami aderenti, meglio magliette leggere e pantaloncini o camicie corte e solo un lenzuolo. Rinfresca quanto più frequentemente possibile il letto, sedendoti in una poltrona.
Dati e informazioni tratte da:http://www.salute.toscana.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi al PUA presso l'Ospedale di Cecina dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 oppure il sabato dalle 8.30 alle 12.00. Tel. 0586/614522. Referenti: Elisabetta ed Elena.
Il 5 novembre 2008 è stato inaugurato il Punto INSIEME, ovvero un punto di riferimento socio sanitario continuativo a i non autosufficienti.
>> Clicca qui per scaricare il volantino del Punto INSIEME
Fonte: www.regione.toscana.it
|