Il banco farmaceutico

Edizione 2012

banco farmaceutico 2012

Sabato 11 febbraio, si terrà in tutta Italia l'XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (7 milioni 810 mila persone, dati ISTAT povertà relativa, 2009).

L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, si terrà in oltre 3200 farmacie distribuite in 83 province e in più di 1.200 comuni e, per la prima volta nello stesso giorno, anche in Spagna e in Portogallo.

Sabato 11, nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, circa 10.000 volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita della prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 420.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.312 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.

In 10 anni sono stati raccolti oltre 2.010.000 di medicinali per un valore di circa 13,1 milioni di euro.

Il rapporto Censis 2010 ha individuato la natura della crisi sociale ed economica in un calo del desiderio che si manifesta in ogni aspetto della vita. Abbiamo meno voglia di costruire, di crescere e di cercare la felicità. Ma chi o che cosa può riaccendere il desiderio? L'esperienza di positività e di sovrabbondanza della Carità cristiana di cui siamo oggetto risveglia e sostiene il nostro desiderio e ci permette di proporre a tutti la Giornata di Raccolta del Farmaco. Un gesto di gratuità e condivisione che aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa, generando un soggetto nuovo”.

La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.

La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso. 

Si ringraziano i farmacisti per il sostegno economico all’iniziativa e L’ANIFA (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) che ogni anno contribuisce al successo dell’iniziativa con importanti donazioni. 

Testimonial della campagna sono Paolo Cevoli e Claudia Penoni, 

Per informazioni vai al sito ufficiale www.bancofarmaceutico.org

 

«C'è qualche cosa che veramente deve cambiare nella nostra sensibilità quotidiana. Deve diventare abituale una nobiltà che ci è ancora ignota, ma che presentiamo e di cui presentiamo la necessità, perché sia degna, e piena di fascino, di gusto, la vita: la gratuità».
Don Giussani - «Il miracolo dell'ospitalità» - Ed.Piemme.

 

Chi siamo

Il Banco Farmaceutico è un'associazione non profit nata a Milano nel 2000 grazie alla collaborazione tra la professionalità della Federfarma di Milano e l'esperienza nel settore sociale della Compagnia delle Opere.

Mission

Aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l'uomo alla condivisione e alla gratuità.

Valori guida

  • Centralità della persona: avere a cuore la persona significa condividerne i bisogni, significa impegnarsi a fornire a ciascuno il farmaco che gli è realmente necessario.
  • Educazione: l’attività dell’opera ha una funzione educativa per tutti coloro che vi partecipano (farmacisti, volontari, cittadini) poiché è solo cominciando a fare, a donare del tempo libero, come integrale gesto di libertà, che pian piano la carità cristiana diventa mentalità, convinzione, dimensione permanente.
  • Fare con: collaborare con le realtà presenti in modo capillare sul territorio, che operano in prima linea nell’assistenza agli indigenti, ottimizzando le risorse e le competenze a disposizione.
  • Professionalità: il farmaco è per sua natura un bene che richiede un intervento professionale, a tutela dell’utente finale. Il Banco si propone di garantire all’indigente la stessa qualità di cura farmacologica disponibile per chi è più abbiente.
  • Costruzione civile: favorire e sviluppare le relazioni tra soggetti con esperienze e professionalità diverse – farmacisti, volontari, aziende farmaceutiche, cittadini, enti assistenziali – per la costruzione del bene comune attraverso la formazione di un tessuto sociale ricco di partecipazione e di corresponsabilità.

La Giornata del Farmaco

Come ogni secondo sabato di febbraio, anche quest’anno, sabato 9 febbraio 2008, si è tenuta l’ultima edizione della Giornata di raccolta farmaci promossa dal Banco Farmaceutico che, per quest'anno, ha visto coinvolte 52 province e 1.400 farmacie, con la prospettiva di aumentare dieci volte anche il numero dei farmaci raccolti per i più bisognosi.

Ma il vero "motore" dell'iniziativa non sono i farmacisti, ma le associazioni impegnate in questo settore che sono diventate 400 da 60 che erano. Nell'edizione del 2001 sono stati raccolti 15.000 farmaci dalle donazioni in farmacia.

L’iniziativa ha consentito di raccogliere, in 7 anni, oltre un milione di farmaci per un valore economico totale di circa 6.8 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti oltre 27.000 medicinali donati dall'Anifa (associazione nazionale delle industrie del farmaco da automedicazione).

Dati: Il banco farmaceutico e auser.it